Odontoiatria Estetica

La bocca è un organo di comunicazione che attira lo sguardo delle persone intorno a noi, il sorriso è il nostro “biglietto da visita” e il modo più diretto per esprimere energia e positività.

Il campo dell’odontoiatria estetica si occupa delle terapie dentali e di valutare l’armonia, e quindi la bellezza, del terzo inferiore del volto, con una particolare attenzione alla naturalezza dell’estetica del sorriso.

La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di avere denti bianchi e splendenti e ringiovanirne il viso attraverso una serie di tecniche, tra le quali:

  • Sbiancamento dei denti
  • Otturazione bianche in composito
  • Corone in ceramica integrale
  • Correzione degli spazi tra dente e dente (diastemi)
  • Intervento Fillers con Acido Ialuronico
  • Aumento Labbra

Tali tecniche consentono di raggiungere un miglioramento dell’estetica dei denti e del sorriso, in uno o al massimo due trattamenti, in modo rapido e duraturo.

L’odontoiatria risponde così, con crescente attenzione e sensibilità, alle richieste estetiche, coniugando le esigenze della salute con quelle della bellezza mediante la ricerca di tecniche, strumenti e materiali sempre più raffinati.

Sbiancamento dei denti

Un sorriso sano, smagliante e brillante è uno strumento fondamentale per relazionarci con gli altri: proprio per questo deve essere, anche a livello estetico, piacevole da vedersi.

Attualmente esistono due tipi di trattamenti di sbiancamento:

  • Sbiancamento interno o devitale, una sostanza attiva viene inserita all’interno della camera pulpare del dente facendola poi agire sia dal dentista in studio o lasciata in sede tra una seduta e l’altra.
  • Sbiancamento esterno o vitale, la sostanza attiva viene, invece, posta a contatto solo con la superficie esterna del dente.

A seconda della concentrazione della sostanza utilizzata, lo sbiancamento vitale può essere Soft-Bleaching o Power-Bleaching:

  • Soft-Bleaching, può essere effettuato anche a casa (Home-Bleaching) dal paziente stesso. Richiede però la competenza di un odontotecnico esperto per realizzare una mascherina a regola d’arte. É, inoltre, necessario che il paziente venga attentamente istruito e motivato a eseguire correttamente ogni fase del trattamento.
  • Power-Bleaching, può essere eseguito solo ed esclusivamente in studio da un professionista in quanto utilizza sostanze attive maggiormente concentrate.  Il Power-Bleaching agisce con efficacia in tempi brevi: infatti, la procedura di sbiancamento viene completata in circa 1 ora-1 ora mezza.

Intervento Fillers con Acido Ialuronico

fillers a base di acido ialuronico trovano impiego in odontoiatria estetica per:
  1. Correggere il profilo del naso
  2. Eliminare le rughe glabellari, nasolabiali, perilabiali  o “del fumatore”
  3. Ridefinire l’ovale, correggendo proporzioni e volumi degli zigomi o del mento
  4. Rimodellare le labbra, ridefinendo il profilo e donare nuovo volume alle labbra

L’intervento dura circa 20-30′ minuti, la ripresa alla vita sociale è immediata ed ha un’efficacia di 1 anno.

L‘acido ialuronico è la sostanza più diffusa tra i cosiddetti fillers, una sostanza che viene iniettata nel derma per il trattamento delle rughe e piccole aree depresse, per l’aumento labbra temporaneo, zigomi e altre zone del viso. L’acido ialuronico è  naturale e ben tollerato da ogni tipo di paziente, rendendolo sicuramente il più sicuro tra tutti i filler riassorbibili.

L’acido ialuronico ha una durata che può variare dagli 8 ai 18 mesi a seconda delle caratteristiche della pelle, dal numero di sedute a cui ci si è sottoposti e dal tipo di acido ialuronico utilizzato.

Differenza tra filler e botulino

I “filler” danno volume e servono per attenuare le rughe cosiddette statiche, cioè quelle causate dall’arricciamento della pelle invecchiata e non dalla contrazione del muscolo sottostante. Il botulino invece non riempie..ma distende, andando ad agire sulle fibre superficiali del muscolo, la sua finalità è quella di rilassare il muscolo sottostante la ruga e quindi distendere la pelle “accartocciata”.

Aumento Labbra

L’aumento delle labbra avviene con l’ausilio dell’acido ialuronico. Grazie a questo intervento è possibile:

  1. Accentuare i contorni
  2. Eliminare le rughe
  3. Renderle più carnose

Col tempo le labbra tendono naturalmente a disidratarsi e a perdere volume, di conseguenza, assumono un aspetto più sottile e meno definito. Grazie a delle iniezioni a base di acido ialuronico, è possibile offrire alle labbra un aspetto più giovane, mantenendole naturali. L’obiettivo è ridefinire il contorno e la forma, eliminare le sottili rughe verticali e, quando richiesto, intervenire sul loro volume per renderle più carnose.

L’intervento dura circa 20′ minuti, la ripresa alla vita sociale è immediata ed ha un’efficacia di 10-12 mesi.